Federico Del Prete, Che cosa si fotografa quando si fotografa in Italia
0 commenti

Sintonizzare la sezione fotografica di Granta Italia con il tema del terzo numero – dedicato ad esordienti assoluti – è stato un tuffo nel magma iridescente della fotografia italiana. I criteri della selezione delle immagini sono stati analoghi a quelli dei racconti: nessuno tra questi sette fotografi ha mai pubblicato un libro. Tutti sono invece presenti sul web, il non-luogo dove la fotografia sta rifondando la propria presenza nel mondo dopo il Novecento.

Ai sette finalisti è stata data come unica prescrizione, al tempo stesso provocazione, sfida, il muoversi entro i confini del sedicesimo fotografico di Granta, delegando quindi a loro stessi la sequenza, il dimensionamento, l’impaginazione; in altre parole, la gestione del processo narrativo all’interno delle diciassette facciate utili. Alcuni hanno raccolto la sfida di usare le proprie immagini come parole, altri hanno lavorato su registri più prevedibili: il risultato è sempre interessante. Confezionati tutti i sedicesimi, i lavori sono stati dati in pasto in forma anonima alla stessa giuria letteraria che ha selezionato i testi.

I Retratti di Martino Pietropoli, sorta di negazione della fisionomia a favore di ogni possibile proiezione mentale, hanno raccolto il maggior numero di voti, finendo così tra le pagine della rivista; Alessandra Tecla Gerevini ha squadernato parte delle trecentosessantacinque mattine del suo tempo; Elena Givone ha regalato a dei detenuti la possibilità di evadere su un tappeto volante; Filippo Minelli ha fatto scoppiare – perfetta metafora dell’esordio – colori nell’atmosfera; Gianni Cipriano ci ha trasportato in una Sicilia stralunata quanto concreta; Marco Rapaccini si è eclissato dietro immagini suggestive; Carolina Amoretti chiede di essere cercata nella densità del reale.

A tutti e sette diamo la possibilità di comparire tra le pagine web di Granta Italia; a voi, quella di commentare.

 

www.theministryofphotography.com

 

www.filippominelli.com

 

www.giannicipriano.com

 

www.elenagivone.com

 

www.alessandragerevini.com

 

http://amoretticarolina.blogspot.com/

 

www.marcorapaccini.com

 

Inserisci il tuo commento

*